Come rivestire le scale esterne coniugando praticità e design? La soluzione che accontenta tutti c’è, ed è la pietra ricostruita. Non teme pioggia, freddo, neve, sole cocente. Non richiede manutenzione. Dura decenni e decenni, anzi, più tempo passa e più diventa bella da vedere.

Quanto sono importanti le scale esterne per l’outdoor design?
Moltissimo: una scala esterna non è un dettaglio, ma una fondamentale protagonista di giardini, porticati e cortili d’ingresso. Se ben curata, anzi, può aggiungere bellezza (e valore) all’intero progetto architettonico e alla proprietà.
Come assicurarsi, dunque, di fare le scelte giuste?
Come scegliere il materiale ideale per le scale, i colori, le rifiniture? Come armonizzarle col resto dell’ambiente?
Scale esterne – definire stile e design
Un’indicazione iniziale nella scelta del materiale migliore per rivestire le scale esterne – e del colore da scegliere – può venire dallo stile complessivo della proprietà e dal design che si punta ad ottenere.
Un’opzione può essere quella di optare per un tono su tono con il rivestimento della facciata, per uno stile lineare e pulito. Linee continue, armonia, nessuno stacco cromatico. Altra possibilità, al contrario, potrebbe essere invece quella di scegliere colori a contrasto, esaltando la scala esterna con elementi e colori che ne accentuano la presenza e l’importanza.

scelta a contrasto scelta a contrasto
Rivestimenti per scale esterne – caratteristiche tecniche
Qualità, bellezza, resistenza e durata sono fattori importantissimi nella scelta dei rivestimenti per le scale.
Lo sono per i progetti d’interni, e lo sono, a maggior ragione, quando si parla di outdoor, di scale esterne e di prodotti che verranno inevitabilmente sottoposti ad agenti atmosferici, sollecitazioni e vari fattori di corrosione.
Scegliere il materiale giusto: a cosa fare attenzione?
Cosa chiedere, dunque, al rivestimento delle nostre scale esterne?
- Resistenza alle intemperie, umidità e sbalzi di temperatura;
- Sicurezza, antigelività (resistenza a gelo e ghiaccio);
- Impermeabilità, basso indice di fessurazione;
- Resistenza agli urti e alle abrasioni;
- Bassa manutenzione e facile pulizia.
Uno dei pochi materiali capaci di soddisfare tutte queste esigenze tecniche, dunque, è proprio la pietra, senza dubbio il materiale più resistente che esista.
Le scale in pietra possono durare centinaia di anni.
Allo stesso modo, la pietra è affidabile e durevole anche quando viene usata come rivestimento delle scale stesse. Soluzione che, oltretutto, si integra perfettamente in ogni tipo di contesto, rurale o urbano, con una larga combinazione di colori e design diversi.

Scale esterne in pietra ricostruita, le soluzioni Pietra Primiceri
Scalini – stile e design mediterraneo
Scalini è il nome di una delle nostre linee di accessori per la pavimentazione: una soluzione in pietra ricostruita che riproduce le pietre naturali modellate dal tempo. Ogni pezzo, infatti, è realizzato solo con materiali naturali ed è disponibile in versione angolare, lineare e angolare tonda.
Gradini Acaya – fascino made in Puglia
Acaya è un rivestimento per gradini in pietra ricostruita che prende il nome da un piccolo centro del Salento. Il fascino, anche qui, richiama molto le pietre del sud, il mediterraneo, le antiche dimore pugliesi.
Viene prodotto in tre formati e tre diverse colorazioni.

Gradini Chianca – quando la tradizione incontra il design
I Gradini Chianca sono una soluzione estremamente versatile e resistente, capace di coniugare la solidità della pietra ricostruita alle esigenze estetiche dei più bei progetti di design contemporaneo.
Gradino Vecchie Corti – bellezza e avanguardia tecnica
Lo dice il nome stesso: questo rivestimento racconta lo stile e la storia delle vecchie corti di un tempo, dando loro una nuova vita.

Canalina – altri accessori indispensabili
Canalina per lo scolo dell’acqua piovana in pietra ricostruita resistente, antimacchia e antigeliva.