
Un boutique hotel dove rallentare la frenesia quotidiana e riscoprire un’accoglienza d’altri tempi. A Borgo San Gaetano, in Basilicata, nulla è lasciato al caso: merito di un sapiente recupero del suo fascino storico cui abbiamo avuto l’onore di partecipare anche noi con i prodotti Pietra Primiceri.
Borgo San Gaetano è un complesso di charme nel centro storico di Bernalda, a 30 minuti da Matera. Tutto qui racconta ancora la bellezza degli antichi paesi contadini, tra stradine lastricate in chianche calcaree e glicini secolari.
Un mix di ingredienti – paesaggio, comfort, architettura e relax – che ha richiamato anche le telecamere del programma tv 4 Hotel, condotto dallo chef Bruno Barbieri, di cui la struttura è stata protagonista nel 2021.
La ristrutturazione di un frantoio dell’800
Il complesso architettonico risale ai primi dell’800 ed è composto dai “casalini”, le case tipiche della bassa valle del Basento, e dalle “dimore”, un tempo i luoghi di lavoro di un frantoio.
Questi locali, rimasti chiusi per decenni, hanno ripreso a splendere negli ultimi anni grazie ad un bellissimo lavoro di riqualificazione intrapreso dai proprietari, che le hanno trasformate in camere accoglienti e confortevoli dove soggiornano turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Il recupero di materiali e suggestioni originarie
Tutti i lavori di riqualificazione sono stati improntati al rispetto dell’autenticità dei luoghi. L’obiettivo era riuscire a raccontare la quotidianità delle antiche famiglie di Bernalda e di una vita a misura d’uomo, lenta e sostenibile. Offrire agli ospiti un’esperienza, dunque, oltre che un soggiorno.
Scopo raggiunto grazie al recupero di moltissimi dettagli originali, ove possibile, o con l’impiego di materiali nuovi e contemporanei capaci di inserirsi perfettamente nel fascino del progetto.

La scelta della pietra ricostruita: il pavimento Acaya di Pietra Primiceri
È in questa fase che è intervenuta la pietra ricostruita Primiceri, amatissima da progettisti e designer proprio per la sua capacità di coniugare esigenze estetiche e necessità tecniche.
In tutte le suite, infatti, il pavimento scelto è stato il nostro Acaya beige. Col suo fascino che sa di storico e vissuto, era davvero la soluzione migliore per valorizzare la storia di Borgo San Gaetano.
