Primiceri Manufatti
Primiceri Manufatti
ristrutturazione da casale ad agriturismo - pietra primiceri

Da casale di campagna ad agriturismo – foto e consigli utili per la ristrutturazione

Nel cuore dell’Italia meridionale, dove Abruzzo e Molise incontrano la Campania, sorge l’Agriturismo Pietre di Fiume, uno scrigno di bellezza dove il tempo sembra essersi fermato.

Siamo a San Giorgio del Sannio, lungo le rive del fiume Calore, tra borghi storici e vitigni rigogliosi. La recente ristrutturazione del corpo di fabbrica originario, risalente al ‘600, è uno splendido esempio di come antico e moderno possano benissimo convivere insieme. Anzi, di più: valorizzarsi a vicenda.

Pietre di Fiume è un antichissimo casale immerso nel verde delle campagne beneventane. Il suo nucleo storico compare sulle mappe già intorno al 1600, insieme a moltissime testimonianze delle antiche civiltà che hanno abitato il Sannio nel corso dei secoli e che ancor oggi ne alimentano il fascino storico-architettonico.

Paolo, proprietario della struttura, ha avviato di recente un’importante opera di ristrutturazione e valorizzazione della struttura per riportarla all’originario splendore e avviare un agriturismo. Ed è qui che entriamo in gioco noi.

«Sono stato fortunato a ricevere il consiglio di rivolgermi alla vostra azienda – ha spiegato. Con un solo prodotto, la pietra ricostruita, ho risolto diversi problemi tecnici, logistici ed estetici, trovando una soluzione progettuale bella e funzionale».

I lavori di ampliamento dell’antico casale

Tutti i pavimenti dell’antico corpo di fabbrica (che un tempo era un essiccatoio del tabacco) hanno mantenuto i pavimenti in pietre di fiume originali – da qui il nome della struttura, molto vicina alla piana del fiume Calore.

Quando sono stati avviati i lavori di ampliamento, costruendo anche nuove camere al piano superiore, si è presentata perciò l’esigenza di trovare pavimenti e rivestimenti in grado di dare continuità allo stile del vecchio casale e preservarne la bellezza storica.

La pietra ricostruita accanto alle pietre di fiume originali

«Ero in difficoltà. A un certo punto dei lavori di ristrutturazione non stavamo riuscendo a trovare dei materiali moderni adatti a soddisfare le nostre esigenze. Fin quando mi hanno consigliato i prodotti Pietra Primiceri».

«Ho risolto utilizzando un pavimento Vecchia Chianca colore Beige per interni ed esterni, il rivestimento Roccia Antica e i pezzi speciali degli scalini Vecchie Corti in color beige per la scala interna. Ho visto che accostati alle pietre di fiume originali non solo non facevano emergere grosse differenze ma, anzi, ne esaltavano la bellezza, valorizzandosi a vicenda».

Tra le altre scelte effettuate dalla proprietà anche l’inedito utilizzo del Vecchio Basolato – tra i pavimenti Pietra Primiceri più amati – come rivestimento per le pareti interne.

«Grazie alla modularità e alla versatilità del materiale, siamo riusciti a moltiplicarne gli utilizzi, massimizzando l’investimento».

«Quando ho notato che era possibile utilizzare lo stesso prodotto per finalità diverse – ha aggiunto ancora il titolare – ho cambiato i progetti che avevo in mente e ho iniziato a utilizzare i prodotti Primiceri per tutti gli ambienti del piano superiore, persino nel cassone dei letti, sperimentando una soluzione originale e molto meno vista del solito».

Il risultato – tecnico ed estetico – è stato eccellente: la parte nuova del casale sembra anche più antica del corpo di fabbrica originario del ‘600.

Gallery fotografica

Lascia un commento