Colori leggeri, volte a stella, le finestre affacciate sul borgo ad accogliere una brillante luce naturale, la prima ospite di questo b&b.
Siamo a Ugento, sulla costa ionica del Salento. Un mirato lavoro di ristrutturazione, qui, ha trasformato un’antica casa del centro storico in una dimora per vacanze in stile mediterraneo, La Loggetta B&B di charme. Il risultato è un’atmosfera dal design contemporaneo dove tradizione locale e praticità moderna si incontrano. Con quali scelte stilistiche? Eccone alcune:
Più luce in casa – neutri e total white per illuminare gli ambienti
Fondamentale per ricreare degli ambienti in stile mediterraneo o country chic è la presenza della luce naturale, che ricorda gli assolati pomeriggi d’estate in riva al mare o in campagna.
Le giuste scelte d’interior design in questo caso possono fare la differenza, a partire dalla scelta di arredi e pavimentazioni, che vanno preferite in colori chiari o in bianco per conferire luminosità e leggerezza alle camere.
Per il pavimento, in particolare, quest’effetto è stato ottenuto scegliendo un pavimento in pietra ricostruita Primiceri, La Vecchia Chianca in versione bianca, posata in diverse camere, tra le quali la Suite del borgo, La Terrazza Superior, La Corte Standard.
Effetto chianca antica per le scale interne e fughe sfalsate
Per rispettare il focus sulla leggerezza e sull’ariosità degli ambienti, si è scelto di rivestire le scale interne del palazzotto coprendone solo la pedata, lasciando quindi libera l’intonacatura dell’alzata e non appesantirne la vista con un rivestimento a tutt’altezza.
Scelta, questa, che è stata possibile utilizzando i pezzi speciali per le pavimentazioni della linea Vecchia Chianca, con i bordi protettivi stondati.
Il colore anche in questo caso attinge dalle sfumature neutre della terra: la scelta è caduta sul gradino Vecchia Chianca beige, un colore naturale e caldo, che si discosta leggermente dal total white del resto degli ambienti, per creare movimento e sottolineare la matericità dei luoghi.
Rivestimenti in basolato per giardini e terrazze
Negli spazi esterni attrezzati, come il giardino e la terrazza del B&B, invece, la scelta è ricaduta su Vecchio basolato Primiceri color Botticino, col suo aspetto più rustico e irregolare.
Vecchio Basolato, infatti, è un pavimento perfetto per progetti di ristrutturazione di palazzi storici o antiche dimore, di cui rispetta a pieno la storicità, richiamando un passato oggi di gran tendenza nel mondo dell’architettura e del design d’interni.

Sfoglia la gallery